(Spettacolo di maschera e teatro di figura)
di e con Elisa Di Cristofaro
Età 3-9 anni – Durata 50 minuti
Bicio è un strano essere dalle sembianze sospese. Non è uomo e non è animale. Instancabile curioso, amante dei dettagli, con i suoi grandi occhi osserva il mondo che lo circonda.
Arriva da lontano, con il suo carretto colmo di sorprese, alla ricerca di Sognatori come lui, pronti a lasciarsi stupire dalla semplice innocenza del gioco. Allo scadere del suo tempo, quel che resta è il ricordo dei volti preziosi incontrati lungo il cammino e conservati dentro un piccolo scatto di polaroid. Riprende la sua strada, li porta con sé, nel cuore.
Acrobazie emotive di un cuore senza età
di Valentina Salerno
con Alessandro De Luca
pupazzi Diana Biscaioli
Età 6-18 anni – Durata 90 minuti
Elettroradiogramma è la storia di un cuore pieno di ricordi e sentimenti, di forza e di passione… rinchiuso nel petto di un anziano e solitario signore.
Il signor Giacometti è un vecchietto come tanti; vedovo, arzillo , simpatico, gode di buona salute nonostante gli inevitabili acciacchi dovuti ai suoi 80 anni.
La sua esistenza è ormai scandita dai rintocchi delle abitudini quotidiane: la passeggiata, le medicine a orario, il riposino, il telegiornale… finché qualcosa di strano accade… il meccanismo si inceppa e un cortocircuito scombussola la sua tranquilla esistenza.
Sulle note delle più belle canzoni della musica leggera italiana, si srotola all’indietro il tappeto della sua vita e Giacometti rivive in una serie di rimandi, balzi temporali e collegamenti onirici, non solo la sua storia, ma la storia di tutti noi e delle nostre famiglie, dal dopoguerra fino ad oggi.
Un viaggio che è al contempo musicale, mimico e narrativo, sostenuto da una drammaturgia puntuale in cui le azioni si fondono con i testi delle canzoni dando vita a nuovi significati e declinazioni inaspettate.
Una scena scarna ed essenziale accoglie virtuosismi acrobatici e frizzanti colpi di scena, è il fondale su cui, proprio come in un tracciato cardiaco, si alternano momenti buffi e clowneschi a picchi poetici e lirici.
Tecniche utilizzate: Palo cinese, giocoleria, pupazzi, mimo.
Lo spettacolo è senza parole, adatto a qualsiasi tipo di pubblico senza limite di età e numero.
“Il carretto fantastico delle storie”
di Gianni Silano
Età 3-5 anni / 6-8 anni – Durata 60 minuti
Tecnica mista: attori, pupazzi e musica dal vivo
Associazione “I Teatrini” con Fausta Manno e Gianni Silano
Realizzazione scenografica: Italo Frigerio
Musiche e canzoni originali: G. Silano
Regia: F. Manno G. Silano
Collaborazione alla regia: Guido Quintozzi
Due artisti di strada, attori, musicisti e burattinai, si spostano di paese in paese con un carretto stracolmo di ogni genere di oggetti.
Con il vento, il sole o la pioggia i due raccontastorie viaggiano nel mondo portandosi dietro la loro casa ambulante, pentole, coperte, valigie, luci, strumenti musicali ed un galletto segnavento che indica loro la direzione da seguire.
Quando incontrano i bambini, nei cortili delle case, nelle piazze o nelle scuole, i due attori si fermano e danno vita ad uno spettacolo davvero singolare. Il carretto si trasforma e diventa una macchina scenica intorno alla quale prendono vita le storie, le filastrocche e le canzoni.
Gallo cristallo e il lupo, cicogna e balena, coccodrillo e il suo amico airone, Pat il cagnolino, questi i personaggi dei racconti, ognuno di loro con le proprie caratteristiche ma tutti animati dallo stesso desiderio: mangiare. Il cibo infatti, è il filo rosso di tutto lo spettacolo ed anche i due attori, tra battibecchi e scaramucce, tra una canzone ed un pane fatto in casa, devono trovare il modo di riempire la pancia…
Fausta Manno e Gianni Silano continuano la loro attività ormai decennale di narratori ed anche in questa occasione presentano un viaggio nella letteratura per l’infanzia. Il progetto prende vita dalle letture animate che gli stessi propongono nelle Biblioteche per ragazzi di Roma ed in Italia . La rivisitazione in chiave teatrale delle storie attraverso la tecnica mista, teatro d’attore, pupazzi mossi a vista, ombre e musica dal vivo è un gioco scoperto senza trucchi, in cui la poesia del movimento si unisce alla parola per creare un tessuto drammaturgico denso di significati.
I racconti sono tratti da:
per cantare, ballare e giocare tra le rime e le note
Età 3-5 anni / 6-8 anni – Durata 60 minuti
Autore: Massimiliano Maiucchi
Musicista: Alessandro D’Orazi
Cosa succede quando la filastrocca incontra le note musicali?
Nasce “LA MUSICASTROCCA!!!”
Un concerto per cantare, ballare e giocare tra le rime e le note; Perché nelle parole si nasconde la musica e nella musica si ritrovano le parole. Libroni pop-up, canzoni da mimare, scenette comiche e pupazzi accompagnano le canzoni e I bambini saranno chiamati più volte a partecipare, attraverso domande, drammatizzazioni coreografiche e cori. Le scenografie sono dell’artista Roberto Capone.
Età 3 – 8 anni – Durata 60 minuti
Lo spettacolo attraverso le filastrocche fa compiere ai bambini un viaggio tra i modi, i tempi, i luoghi e le parole del gioco.
Lo spettacolo prevede: libroni pop up, canzoni, gag comiche e drammatizzazione di giochi linguistici, manipolativi e della tradizione.
Tutto rigorosamente in rima, perché la filastrocca è un gioco da ragazzi.
Età 10-15 anni – Durata 60 minuti
di Alessandro De Luca e Matteo Antonucci
Fragile è il nuovo spettacolo di circo teatro del Duo Pigreco.
Una creazione di circo teatro che si ispira al mondo del lavoro della nostra società moderna, basato spesso su equilibri instabili. Uno spettacolo che unisce circo, teatro e comicità, dal ritmo incessante, allegro e dal forte impatto visivo. Rumori di fabbrica aprono lo scenario di un immenso magazzino ricolmo di scatoloni: pacchi delle più disparate dimensioni, nastrati e imballati, pronti per essere spediti in tutto il mondo.
Due facchini si incontrano sul posto di lavoro, come ogni giorno, per organizzare l’ennesima sequela di consegne. Soprattutto quella di due pacchi dal contenuto estremamente fragile, che dovranno essere ritirati da un elicottero sulla cima di un magazzino a un momento preciso della giornata.
Il Duo Pigreco è una neonata compagnia di circo contemporaneo. Nasce dalla collaborazione di due amici che decidono, nel pieno della pandemia 2020, di non abbattersi e portare avanti un’idea senza fermarsi, incontrandosi ogni volta che le condizioni potevano permetterlo.
Alessandro De Luca e Matteo Antonucci sono due acrobati specializzati in palo cinese, specialità della quale sono anche docenti.Fragile è il loro primo spettacolo, costruito e gestito interamente dai due tramite il confronto le idee e le decisioni condivise.
Due Pigreco perché si cerca sempre di lavorare e fare performance a 360 gradi (2-pigreco). Perché il pigreco è il numero magico del cerchio, e quindi del circo. E anche perché due pali uniti tra loro formano esattamente un pigreco.
Età 3-5 anni / 6-8 anni – Durata 45 minuti
di e con Elisa Di Cristofaro
Chiquitin Circus è la storia di una di bambina che sognava di lavorare in un circo, uno di quei grandi carrozzoni di legno che girano il mondo portando meraviglie…
Oggi quella bambina si racconta e la donna dentro la quale vive confessa che lei, alla fine, in un grande carrozzone di legno non ci è mai salita. Non sta lì a raccontare il perché, questa è un’altra storia.
Miss Titì una mattina si sveglia e pensa che forse quel sogno di bambina merita di essere realizzato, a modo suo e a distanza di tanti, forse troppi anni, ma con il desiderio vivo di ridare vita alla sua immaginazione di bambina.
Nasce così il Chiquitin Circus, un circo in miniatura che viaggia per il mondo con i suoi piccoli artisti che fremono dal desiderio di potersi esibire davanti ad un pubblico curioso.
Una simpatica compagnia di puppet, dalle singolari caratteristiche, che catapulta lo spettatore in un mondo surreale capace di stuzzicare la sua sensibilità e il piacere di lasciarsi stupire.
Lo stupore colpisce il cuore se uno spettacolo, comunemente pensato come adatto solo ai bambini, riesce anche a penetrare la dimensione intima degli adulti, commossi e stupiti dalla consapevolezza che i loro occhi sono ancora capaci di ri-conoscere i propri sogni e i loro cuori di avere il coraggio necessario a dare loro una nuova possibilità per essere realizzati.
di e con Massimiliano Maiucchi e Vittorio Marino
Età 3-7 anni – Durata 50 minuti
E se all’improvviso sparissero tutte le fiabe del mondo? Solo la mente del cattivo più cattivo di tutti i cattivi potrebbe architettare un piano così diabolico: far sparire la fantasia ed i sogni dei bambini per poter dominare il mondo.
Chi potrà salvarci da questa terribile prospettiva? L’unica speranza è riposta in un personaggio buffo e un pò fifone, protagonista di una fiaba ancora non scritta, al quale spetterà la difficile impresa di salvare i bambini con le armi della fantasia in una colorata girandola di magie, pupazzi e filastrocche.
Il protagonista della storia è uno spaesato personaggio di una favola che “ancora non c’era una volta”.
Toccherà a lui sventare i piani malvagi del Mago Cattivocattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie anche all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione.
Il nostro eroe, in una colorata girandola di emozioni tra magie, personaggi strampalati, filastrocche e canzoni, riuscirà non solo nella difficile impresa di liberare tutte le fiabe ma anche a scrivere, vivendola, una nuova fantastica storia: la sua.
Età 3-7 anni – Durata 50 minuti
Un teatro per sognare ad occhi aperti. La passione per il teatro di figura e la convinzione che i burattini siano un mezzo importante per instaurare una bella relazione con i bambini, divertirsi insieme e veicolare messaggi.
Il gioco del facciamo finta… si anima, cresce, coinvolge tutti.
Le storie si dipanano e si intrecciano tra scherzi, scenette e illusioni. Il bambino è coinvolto nello spettacolo ed è spesso l’unica possibilità per giungere al lieto fine.
– I PIGIAMINI
– 44 GATTI
– FROZEN
– PETER PAN
– PAN BARBIERE
Compagnia Circo Sonambulos
Età 4-12 anni – Durata 55 minuti
Il Famoso duo circense Explendor, ormai inattivo da vari anni a causa della loro separazione, viene chiamato dal grande Teatro Ariston per riportare in scena il loro acclamato e da tutti atteso spettacolo.
L’occasione non si può rifiutare e il duo è obbligato a tornare insieme sul palco.
La scena si apre durante le prove genarali prima del debutto, ma ecco che i vecchi conflitti irrisolti e le nuove tensioni per l’imminente messa in scena fanno prendere allo spettacolo un’inaspettato andamento.
La tecnica circense diventa più umana e reale grazie alla magia del Teatro
Compagnia Circo Sonambulos
Età 4-12 anni – Durata 50 minuti
Dopo anni e anni di studi, ricerche, prove ed esperimenti
è stata trovata la formula: una possibile soluzione, efficace
per risolvere problemi di salute, mal d’amore, tristezze,
insicurezza o solutudine. Sembra che riesca a guarire tutti i mali, allungare la vita e rendere i bambini obbedienti.
E’ l’Elisir Panacè, una miscela di giocoleria, energia, acrobatica, suggestione, poesia e un pizzico di follia.
Basta una semplice spruzzata per cominciare a notare i suoi effetti benefici, la nostra protagonista è ormai decisa a portarlo in giro per piazze, paesi e teatri di tutto il mondo nella speranza di rallegrare l’umanità, ma attenzione,
sembra possa avere qualche effetto collaterale!
Età 3-7 anni – Durata 60 minuti
Lo spettacolo mostra al pubblico il valore dell’amicizia e l’importanza del’ambiente che ci circonda avvalendosi di fantastici personaggi: una fata, un mostriciattolo e una statua mobile.
In una piazza di un piccolo quartiere di un piccolissimo paesino, esisteva una statua non troppo diversa dalle altre. In una magica notte però prese vita grazie ad una fata proveniente da un regno incantato. La statua dovette così affrontare
diversi problemini, come quello di imparare a camminare, a mangiare, leggere e non solo! Ma aveva una missione ben precisa: salvare il mondo da Burdell, un mostriciattolo che passava tutto il giorno a gettare spazzatura per il mondo, facendolo diventare invivibile. La statua però era invisibile agli occhi di Burdell
facendo di lei l’unica che potesse fermarlo.
Anche se niente andò come previsto. La statua, combinando uno dei suoi tanti casini, perse la sua invisibilità e prima di salvare il mondo decise di salvare il suo nemico così da mostragli il bene e l’amore che non aveva mai conosciuto, perché inesistenti nel suo mondo. Burdell spiegò che era stato mandato dal suo re e che lui non aveva nessuna voglia di fare tutto quel pasticcio ma non riusciva
a cambiare.
La statua decise di chiamare la Fata per prendersi cura di Burdell, portandolo nel suo regno pieno di amore e affetto. Una volta salvato il suo nuovo amico, alla statua non rimaneva che salvare il mondo.
Tutto stava andando per il meglio, fino a quando l’incantesimo terminò e la statua dovette tornare ferma e immobile. Allo scadere dell’incantesimo però, la statua spiegò a quanti più poteva che avrebbero dovuto continuare loro a rendere il mondo un po’ più bello e soprattutto pulito.
La missione diventò di tutti.
Compagnia Circo Sonambulos
Età 3-12 anni – Durata 50 minuti
Uno spettacolo autobiografico, tragico e comico allo stesso tempo. Un personaggio un pò squilibrato alla ricerca continua della normalità: utilizzando la giocoleria, una tavola,una rosa, un rotolone, dei coltelli, una scatola, un metro, e la collaborazione del pubblico riuscirà anche questa volta a ritrovare il suo equilibrio.
liberamente ispirato al libro ” La forza della gazzella ” di Carmen Vàzquez-Vigo
spettacolo di narrazione e percussioni dal vivo
con Fausta Manno e Umberto Vitiello
Età 3-8 anni – Durata 50 minuti
Nella foresta di Congolandia tutti gli animali grandi e piccoli vivono in pace e fanno festa!
Il Re della foresta , il vecchio Leone è orgoglioso del ritmo di vita colorato e gioioso.
Ma… c’ è sempre un ma…
Una grande tigre sconvolge la vita allegra della foresta . Arriva la paura e il terrore che si diffonde tra tutti gli animali. Tutto questo danneggia la foresta…
Il vecchio Leone pensa ad una strategia… ma la gazzella stupirà tutti con il suo coraggio! La foresta torna al suo ritmo… si fa festa!!!
Narrazione che si fonde con il ritmo delle percussioni.
Compagnia Circo Sonambulos
Età 4-12 anni – Durata 50 minuti
Uno spettacolo e due acrobati, un solo palco e due giocolieri, piu alcuni inevitabili imprevisti e colpi di scena: ecco, bene o male, la ricetta.
Una commedia circense in cui la tecnica delle diverse discipline diventa il pretesto per esplorare le dinamiche proprie delle relazioni umane, mentre il limite tra finzione e realtà si fonde lasciando il publico senza sapere se quel che accade è ancora uno spettacolo o meno.
di e con Massimiliano Maiucchi e Sandro Scapicchio
Età 7-10 anni – Durata 50 minuti
Massimiliano Maiucchi farà da “Cicerone” per accompagnare i bambini in un viaggio tra i luoghi, i personaggi, il cibo e le strade della città eterna.
Lo farà insieme al cantautore Sandro Scapicchio, autore delle musiche dello spettacolo.
L’incontro sarà arricchito da alcuni giochi della tradizione romana e dalle 36 carte del Mercante in fiera, illustrate da Fabio Magnasciutti, perchè giocando si impara.
Età 3-9 anni – Durata 75 minuti
C’era un volta o forse c’è ancora da qualche parte in quei posti quasi impossibili da trovare, un Regno Incantato chiamato Fantàsia: il Regno delle Fiabe.
La dolce Regina custodiva il dono della fantasia che donava ai più meritevoli uomini per scrivere fiabe sempre nuove.. ma un giorno il perfido Magao Nebulus, avido di potere, catturò la Regina, impadronendosi della fantasia, trasformando Fantàsia in un mondo immobile di pietra.
L’unica speranza di salvezza per Fantàsia erano tre fatine ed un ragazzo molto speciale.
Età 3-7 anni – Durata 60 minuti
Babbo Natale ahimè resta pur sempre un vecchietto e può capitare che la notte di Natale sia colto da qualche acciacco! E dunque come fare a consegnare tutti i regali? Niente di meglio del burbero Rodolfo! Che però del Natale non ne vuole proprio sapere!
Riusciranno Babbo Natale e il suo elfo Alabaster a cambiare ancora una volta il cuore di un uomo? Una commedia di Natale che fa credere nella magia, che fa commuovere tra le risate e che sicuramente conquisterà tutti i bimbi e le bimbe… anche quelli un po’ cresciuti!
E con un attore d’eccezione a interpretare Rodolfo! Infatti in scena ci sarà proprio l’autore della storia, con cui i giovani spettatori potranno fermarsi a parlare del Natale e anche, perché no, di come nascono le storie!
Età 3-8 anni – Durata 60 minuti
È la sera di Natale e Babbo e Rudolph si stanno preparando per la partenza. Nana, li aiuta a caricare la slitta, dà loro uno spuntino per il viaggio e li saluta.
Ma qualcosa in volo non va per il verso giusto e i due tornano a casa con il raffreddore e metà dei regali ancora da consegnare. Come fare?
Riuscirà Nana con un duro allenamento, una dieta ferrea e tante tisane a volare sulla scopina, entrare nei camini ed aiutare Babbo?
Venite a scoprirlo a teatro!
Età 3-10 anni – Durata 60 minuti
Chi non ha mai detto dentro il suo cuore insieme alla piccola Dorothy
“Nessun posto è come casa mia!”?
Chi non ha mai sorriso con il buffo spaventapasseri? O si è emozionato assieme all’uomo di latta e spaventato insieme al leone?
Noi sì! E vogliamo viaggiare insieme a Dorothy e ai suoi amici in questo fantastico mondo alla ricerca di quello che tutti desideriamo di più: un posto da chiamare casa!
Età 3-10 anni – Durata 50 minuti
Quante volte ci siamo chiesti cosa frulla nella testa degli altri? E quante volte ancor di più nella testa dei bambini? Magari dei nostri bambini…
Direttamente dal famosissimo film della Disney “INSIDE-OUT”, per la prima volta sulle scene, Gioia, Paura, Disgusto, Rabbia e Tristezza! Senza di loro la nostra vita sarebbe nient’altro che un mare di grigiore e confusione.
Dentro ognuno di noi c’è un quartier generale dove i nostri sentimenti guida, a suon di bottoni, ricordi e palloncini colorati, accompagnano ogni momento della nostra vita.
Quando poi qualcosa ci scombussola questi strani personaggi sono lì, degni capitani in mezzo alla tempesta,
per rimetterci a posto e non farci perdere noi stessi. Perché ogni
sentimento ha la sua funzione e va compreso con disponibilità d’animo.
Perché i nostri bambini hanno diritto a tanta Gioia, ma noi, e loro con noi, abbiamo il dovere di accogliere anche la loro Tristezza, che sola a volte può far luce nei momenti bui!
Età 3-9 anni – Durata 60 minuti
Arroccati su una montagna, il paesino di Raggasgluck e il suo piccolo teatro, si preparano, come ogni anno, per l’evento di Natale. Il direttore del teatro, Oliver, un giovanotto ambizioso e colto, alla sua prima esperienza in campo organizzativo, si è gettato a capofitto nel lavoro, per rendere l’iniziativa speciale.
Lo spettacolo di Natale, infatti, è un evento unico per il piccolo paesino e per gli abitanti che lo abitano. Per le strade non si parla d’altro, e per l’anno in corso è in arrivo una grande novità: la signora Helga Baumann, prodigiosa cantante lirica, ha accettato di prestare la sua voce durante l’evento.
A patto, però, che possa mangiare, senza limiti, il dolce più famoso e buono di tutta Raggasgluck: la pan di zucchero, contenente una crema speciale, realizzata grazie alla resina prodotta dai pini del paese. Tutto è pronto per il grande spettacolo, quando accade l’improbabile: i pini sono spariti, rubati chissà da chi, e della torta per la signora Helga non si vede neanche una briciola.
Riuscirà Oliver, insieme ai due fedeli assistenti Teresa e Pino, a sbrogliare la
matassa e dar luogo al tanto atteso evento?
Uno spettacolo che fa del divertimento e della poesia i suoi maggiori punti di forza. Curato in ogni dettaglio, con le riproduzioni della magica atmosfera della neve e della gigantesca pan di zucchero, fino alla canzone finale, cantata dal vivo, che accompagna l’arrivo di Babbo Natale.
Età 4-10 anni – Durata 60 minuti
È tempo di Carnevale e nella scuola di Pedro si sta organizzando la classica festa in maschera.
Pedro non vuole sentire ragioni: vuole mascherarsi da Spiderman, il suo supereroe preferito. Ma quando il suo babbo si presenta con il vestito di Zorro, Pedro va su tutte le furie e si rifiuta di partecipare alla festa, senza dare nessuna speranza a quella maschera, un tempo assai in voga, celebrata nei racconti, nelle spiegazioni e negli elogi del babbo (c’è stato un tempo in cui tutti i bambini si mascheravano solo da Zorro).
Ma nella notte prima del Carnevale, il vero Zorro apparirà nella camera di Pedro, conducendolo in una serie di mirabolanti avventure che faranno ricredere il bambino sull’eroe fuorilegge che diventa il paladino degli oppressi grazie alle sue straordinarie doti di spadaccino.
Un’occasione per gettare nuova luce su un personaggio che è stato protagonista di una lunga tradizione tanto letteraria quanto cinematografica, e per riportare in auge una maschera che sembra un po’ dimenticata dalle ultime generazioni!
Età 4-10 anni – Durata 60 minuti
Minotauro, creatura dal duplice aspetto d’uomo e di toro, vive isolato da tutti in un intricato labirinto.
La sorella Arianna, curiosa e intraprendente fanciulla, è l’unica che con tenerezza e perseveranza riuscirà ad aprire un dialogo e un confronto con lui in un percorso che diventerà una crescita per entrambi.
Solo così Minotauro potrà ottenere coraggio e fiducia in sé stesso.
Una storia che traendo suggestione e spunto dall’antico mondo della mitologia greca e dalla rilettura moderna del mito nel racconto di Dürrenmatt, “Il Minotauro”, ne prosegue la tradizione mettendo in scena con chiarezza e delicatezza la fratellanza, l’intricato percorso di conoscenza delle differenze e il valore del
confronto.
Età 4-10 anni – Durata 60 minuti
Quello che ci hanno raccontato sulle origini di Roma appartiene più al mito che alla storia. Più alla leggenda che alla realtà. Più alla fantasia che alla verità. Ma che cos’era veramente Roma all’inizio della sua storia? S.P.Q.R.
– Le Origini prova a dare la sua risposta, con una narrazione teatrale ricca di canzoni, divertenti ricostruzioni e avvincenti situazioni che vedranno protagonista il mitico fondatore della città eterna: Romolo, il primo Re di Roma.
Tutta la verità sull’ascesa di un giovane pastore scapestrato, che pensava più a divertirsi con gli amici che a badare alle sue pecore, almeno fino a quel fatidico 21 aprile 753!
Età 10-18 anni – Durata 60 minuti
Anna Frank in fondo era un’adolescente con le sue passioni, suoi problemi, i suoi difetti, le sue gioie ed i suoi turbamenti.
Probabilmente oggi avrebbe fatto le sue storie di Instagram e avrebbe il suo profilo su Facebook, ma noi non ci pensiamo perché tutto quello che è passato, non riusciamo a sentirlo come vivo e reale. Invece dietro a ogni pagina
c’è una mano di carne e sangue a scrivere.
Anna è una bambina di famiglia ebrea che tra il 1942 e il 1945, chiusa giorno e notte nella stessa
stanza, è riuscita a parlare di felicità e libertà…Si, libertà…
Anna Frank voleva diventare una giornalista e scrittrice e si chiedeva se qualcuno avrebbe mai letto i suoi componimenti. L’uomo ha deciso di non permetterglielo, eppure la letteratura ha avuto l’ultima parola donandole, ovunque essa sia adesso, il suo posto da scrittrice di fama
internazionale.
Questo è il rapporto tra uomo e letteratura: il primo può anche morire, ma se lascia qualcosa attraverso la seconda, il significato
della sua vita, stampato sulle pagine del tempo, va ben oltre la sua morte corporale.
Età 4-10 anni – Durata 50 minuti
“I like to sing” è una proposta musicale per le scuole, un “live” imperdibile, divertente, scatenato! Un concerto con tanta partecipazione del pubblico: per tornare a cantare e a ballare tutti insieme e intanto… imparare l’Inglese!
Learning English is Easy and Fun con la fortissima Band di ExtraTeatro! Jason dall’America, Nadia da Singapore e Andrea dall’Italia ci guideranno in un concerto rock, divertente ed entusiasmante in cui i ragazzi saranno coinvolti a cantare e ballare insieme agli attori.
“I like to sing” alterna momenti musicali con gag buffe ed esilaranti per intrattenere i ragazzi ed avvicinarli in modo ludico alla lingua Inglese.
A tutti i partecipanti viene regalato un ricco materiale didattico con canzoni, testi ed esercizi.
Età 4-10 anni – Durata 55 minuti
Mentre sorvola beato il Sahara, Andreas si accorge di aver terminato il carburante.
Impaurito, non riesce più a controllare il suo aereo ed atterra, fortunosamente, nel grande deserto.
Qui incontra un bambino, che dice di essere il Principe di un pianeta molto lontano, abitato da soli tre vulcani ed una rosa. “Mi disegni una pecora?”, fa il Piccolo Principe.
Un’opera dolce e poeticissima, che suggerisce, con estrema delicatezza, risposte a tanti dei dubbi che, sin dalla sua creazione, avvincono l’Umanità. Una vera e propria fiaba per grandi, in un adattamento romantico e trasognante, per rivivere da vicino le strampalate elucubrazioni del Principe e perdersi nelle magiche atmosfere da lui evocate: per sognare, sul serio, ad occhi aperti!
Età 5-99 anni – Durata 60 minuti
La Famiglia Addams: come dimenticare quel ritornello e quello schiocco di dita di una delle sigle più celebri mai create e per una delle famiglie più singolari, eccentriche e divertenti mai viste in tv?
Mercoledì, Pugsley e tutti i loro stravaganti parenti, creati nei lontani anni 30 dalla fantasia di Charles Addams, “tornano in vita” con gli attori di GattaNera Teatro, per mostrarci ancora una volta il lato comico anche delle situazione più drammatiche, per insegnarci tutto e il contrario di tutto, per farci ridere anche delle nostre più grandi paure, piccoli o grandi che siamo.
Festeggerete con loro uno strano compleanno, tra scene d’amore e di esplosioni, musiche, mostri, costumi, e tante tante risate, in uno scoppiettante spettacolo dove il testo è solo un pretesto per sbirciare un pò tra le mura di questa casa stregata che tutto sommato non fa così paura!
Età 6-11 anni – Durata 55 minuti
Un ragazzo Italiano si trasferisce con la famiglia in America e scopre che la sua nuova stanza ha già un inquilino: un fantasma!
Lo spirito, infastidito dal nuovo compagno, proverà tutti i trucchi per sbarazzarsene, ma senza successo.
In una buffa dinamica di coppia i due cominceranno a conoscersi, a suonare insieme e a imparare l’uno la lingua dell’altro, stringendo un’insolita amicizia che li porterà a risolvere il mistero celato dietro la storia del fantasma.
Età 6-12 anni – Durata 60 minuti
In una New York frenetica e celebrante, dove tutto è forte e vivo più che mai, Elton, John, Mariah e Carrie si ritrovano a vivere insieme. Il Natale è ormai alle porte e presto ognuno raggiungerà i propri cari… più o meno…
Condividendo esperienze di vita e desideri, sogni realizzati e non, i quattro amici ci sveleranno i loro segreti a suon di musica, cori,
coreografia e gag divertenti… e loro di segreti ne hanno tanti, ma soprattutto uno molto speciale… a Natale si trasformano… in che cosa?
Non vi resta che venire a scoprirlo a teatro!!!
Età 7-12 anni – Durata 60 minuti
Le peripezie, le avventure rocambolesche, le passioni e i sogni dell’eroe per eccellenza, Odisseo, in una versione brillante, dinamica ed originale. Il geniale stratega, inventore del “Cavallo”, finita la guerra, si imbarca alla volta di Itaca, per tornare dalla sua amata Penelope: inizia, cosi, uno dei viaggi più affascinanti di tutti i tempi.
Ma, nascoste fra popoli affabili e mari calmi, lo attenderanno non poche insidie. Una rivisitazione del capolavoro omerico che mira a restituire la spettacolarità degli avvicendamenti narrativi, ed, insieme, lo spessore dei caratteri che li animano.
Sulle orme di un’opera che indaga, più di ogni altra, natura e limiti dell’Uomo, nasce uno spettacolo avvincente, che attraverso dialoghi
appassionanti, scene e costumi fedeli ed evocativi, coreografie entusiasmanti, e combattimenti mozzafiato, trasporta il pubblico al fianco del protagonista, fino a spingerlo a sondare i confini della conoscenza.
Età 3-11 anni – Durata 60 minuti
Cenerentola, una storia senza tempo che insegna che i sogni possono diventare realtà se mantieni la speranza e affronti la vita con gentilezza e un sorriso. Una “fata madrina” può apparire quando meno te l’aspetti, trasformando tutto in un mondo di magia.
Una storia di coraggio e speranza, con un tocco moderno, trasformazioni magiche e una scarpetta di cristallo che cambierà il destino di Cenerentola.
La nostra produzione, densa di momenti esilaranti, è arricchita da coreografie, musiche e canzoni originali per coinvolgere tutte le età.
Età 10-18 anni – Durata 60 minuti
“Dietro ogni bullo” si nasconde una fragilità. Uno spettacolo teatrale che porta sul palcoscenico una storia coinvolgente per aiutare gli adolescenti a comprendere e affrontare il fenomeno del bullismo. Attraverso una narrazione avvincente espressa da una vera e propria concertazione di voci, sonorità ed immagini, lo spettacolo insegna ai giovani l’importanza di ricorrere all’aiuto degli amici e della famiglia nella lotta contro il bullismo, immergendo lo spettatore in una atmosfera inclusiva e di partecipazione creata dalla sapiente e sensibile regia di Gabriele Zecchiaroli.
Il racconto formativo si sviluppa intorno al tema del bullismo a scuola e oltre, mettendo in evidenza l’urgenza di promuovere la gentilezza, i legami sociali, la diversità e il ruolo fondamentale dei genitori nell’educazione dei propri figli.
Lo spettacolo offre un’opportunità unica per il pubblico di riflettere sulle dinamiche del bullismo e di comprendere le ragioni che possono spingere un bullo ad agire in quel modo.
«Dietro ogni bullo” è impreziosito da un contributo di Francesco Fiumarella – Autore, Direttore Artistico e Generale del prestigioso Premio Internazionale Vincenzo Crocitti – con la poesia «Manifesto contro il Bullismo», voce recitante di Angelo Maggi.
Questa poderosa testimonianza letteraria agisce come una dichiarazione di resistenza contro il bullismo e invita il pubblico a unirsi alla causa.
Il regista e il cast di “Dietro ogni bullo” hanno lavorato duramente per creare uno spettacolo coinvolgente, nel quale si segnala la partecipazione straordinaria di Anna Maria Piva.
Lo spettacolo si caratterizza per interpretazioni intense e un testo toccante, riuscendo a catturare l’attenzione del pubblico.
Lo spettacolo vuole offrire al giovane pubblico un’esperienza teatrale emozionante che stimola la riflessione e promuove il cambiamento sociale